INFORMATIVA DI TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Il Consorzio Pianeta San Severo, ai
sensi di
legge1, le fornisce qui, in
qualità di interessato e prima che i suoi dati personali siano acquisiti le
seguenti informazioni.
1. Soggetti coinvolti nel trattamento dei dati personali.
Sono “interessati” al trattamento in oggetto gli utenti dell’Applicazione “San Severo” del Conad Shopping Center San Severo (d’ora in poi, per brevità, “APP”), le cui Condizioni d’Uso sono state accettate all’atto dell’installazione e restano sempre consultabili all’interno dell’APP.
È “Titolare” del presente trattamento di dati personali Consorzio Pianeta San Severo, con sede legale in via M. Zanotti, 200 – 71016 – San Severo (FG), Italia, Codice Fiscale e Partita IVA 03060900713, numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Foggia (FG), n. 03060900713 e REA FG - 221456, indirizzo email info@centrosansevero.it, nella persona del legale rappresentante pro tempore.
È “Responsabile” del presente trattamento di dati personali Mediatel S.r.l. con sede legale in via A. Zucchini n. 21/C – 44122 Ferrara (FE), Italia, Codice Fiscale e Partita IVA 01464520384, numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Ferrara (FE) n. 01464520384 e R.E.A. FE-170056, indirizzo email privacy@mediatelsrl.com, nella persona del legale rappresentante pro tempore. Mediatel S.r.l., conformemente alla disciplina applicabile2, ha designato il Responsabile per la Protezione dei Dati, ing. Fabrizio Di Crosta, contattabile all'indirizzo email dpo@mediatelsrl.com.
Mediatel
S.r.l. nello specifico si occuperà, sulla base delle istruzioni conferite con
l’atto di nomina a Responsabile del trattamento, dello
sviluppo e della gestione dell’APP, dell’attuazione delle relative politiche di
privacy e della conservazione e sicurezza dei dati degli interessati raccolti
dall’APP, nonché di offrire supporto operativo al Titolare per la comunicazione
verso gli interessati.
Durante i periodi di svolgimento di Manifestazioni a
premi3 ed attività promozionali, di seguito “Attività di Loyalty”, Mediatel S.r.l. si
occuperà, inoltre, della gestione delle stesse, anche attraverso i propri
sistemi informatici.
2. Dati personali oggetto del trattamento.
Il paragrafo che segue illustra quali dati personali degli interessati saranno trattati.
In relazione al trattamento tramite l’APP, i dati saranno raccolti all’atto dell’eventuale registrazione, solo dopo l’installazione della stessa sui dispositivi, previa descrizione analitica dei permessi e delle autorizzazioni al sistema operativo e la prestazione degli stessi.
Il trattamento riguarderà le seguenti categorie di dati personali:
2.1. Dati identificativi e di contatto.
Gli
utenti potranno partecipare alle Attività di Loyalty esclusivamente previa
registrazione.
I
dati identificativi e di contatto relativi alla registrazione saranno raccolti
presso gli interessati, con la compilazione, da parte loro, dei campi presenti
nell’apposita schermata sull’APP, che comprendono:
§ numero di cellulare, nome, cognome e data di nascita, quali dati indispensabili;
§ e-mail, quale dato facoltativo, funzionale ai fini della gestione delle comunicazioni relative all’Attività di Loyalty o alternativo al numero di cellulare, in caso di irreperibilità dell’interessato;
§ genere e CAP, quali dati facoltativi.
Durante i periodi di svolgimento delle Attività di Loyalty, potranno essere raccolti dagli interessati, che hanno maturato il diritto a ricevere una premialità (ad esempio premi, buoni o gadget):
§ indirizzo di residenza e documento di identità, quali dati indispensabili per la consegna;
§ dati personali indispensabili per poter usufruire di specifiche premialità, sulla base dei requisiti preventivamente stabiliti dal fornitore.
2.2. Dati tecnici legati alle condizioni di prossimità.
Un
dispositivo si trova nelle “condizioni di
prossimità” quando è:
§ in prossimità di un Beacon, con il Bluetooth attivo ed avendo dato all’APP l’autorizzazione all’utilizzo. I Beacon sono apparecchi che trasmettono un segnale Bluetooth a corto raggio, attualmente installati presso il Centro Commerciale;
§ all’interno di una Geofence (ossia un perimetro virtuale associato ad un’area geografica), avendo dato all’APP l’autorizzazione all’utilizzo della posizione del dispositivo. Le Geofence sono aree geografiche virtuali identificate da una latitudine e longitudine e da un raggio, ovvero da un poligono i cui vertici sono identificati da coordinate GPS; attualmente sono state definite delle Geofence in corrispondenza del Centro Commerciale.
L’APP
tratterà i dati tecnici relativi alla presenza del dispositivo, all’interno di
un’area coperta dalle condizioni di prossimità, senza mai conoscerne l’esatta
posizione o seguirne gli spostamenti; i dispositivi, infatti, non sono
continuamente tracciati dall’APP.
I
dati relativi alla posizione del dispositivo non sono trattati dai server di
Titolare e Responsabile in nessuna condizione, né all’interno né al di fuori
delle aree coperte dalle condizioni di prossimità.
3. Modalità di trattamento dei dati personali.
Il paragrafo che segue illustra come i dati personali degli interessati saranno trattati.
In relazione alle finalità indicate al successivo § 4 Finalità del trattamento dei dati personali degli interessati, il trattamento dei dati personali è realizzato mediante strumenti manuali (es. su supporto cartaceo), informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque con strumenti capaci di garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il trattamento viene svolto da parte di soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e formati sugli obblighi di legge, e con l’adozione delle misure di protezione allo stato più idonee ad evitare la perdita accidentale, la distruzione fortuita, l’uso illecito o non corretto, l’accesso non autorizzato.
Qualora l’interessato presti il consenso previsto per le finalità di marketing, – come meglio specificate al § 4 Finalità del trattamento dei dati personali degli interessati – il Titolare potrà inviare comunicazioni, non individualizzate ma generalizzate o, al più, organizzate per classi di interessati, per finalità di marketing ed effettuare indagini di mercato e rilevazione della soddisfazione sui servizi resi agli interessati, con modalità automatizzate su dispositivi elettronici (anche mediante l’utilizzo di posta elettronica, notifiche, messaggi del tipo sms, mms e messaggistica istantanea) e con modalità tradizionali (pure tramite posta cartacea e chiamate telefoniche).
In nessun caso sarà svolta, in qualsiasi modo o forma,
attività di profilazione dei consumi degli interessati, anche durante le
Attività di Loyalty, quando saranno raccolti esclusivamente gli importi totali
degli scontrini degli acquisti, le cui foto siano caricate sull’APP dagli
interessati ai fini della partecipazione.
Inoltre, in nessun caso saranno utilizzati processi
decisionali automatizzati che incidano sui diritti degli interessati.
3.1. Comunicazione dei dati personali a terzi e categorie di destinatari.
Il trattamento dei dati personali implica la loro conoscenza da parte degli autorizzati al trattamento del Titolare e del Responsabile (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: addetti ai sistemi informatici, all’ufficio amministrativo, marketing, comunicazione e logistica).
I dati personali potranno essere comunicati, esclusivamente in Area Economica Europea, a soggetti terzi, ai quali la comunicazione si renda necessaria per perseguire tecnicamente gli scopi descritti nel § 4 Finalità del trattamento dei dati personali degli interessati. L’elenco completo di tali soggetti è disponibile contattando il Titolare o il Responsabile del trattamento agli indirizzi sopra indicati.
I dati
personali degli interessati non saranno soggetti a diffusione.
3.2. Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi.
I dati personali degli interessati non saranno soggetti a trasferimento al di fuori dell’Area Economica Europea.
Relativamente ai dati personali trattati per le Attività di Loyalty, l’elaborazione e la conservazione avvengono esclusivamente in Italia.
4. Finalità del trattamento dei dati personali degli interessati.
Il paragrafo che segue illustra perché i dati personali degli interessati saranno trattati.
I dati personali forniti potranno essere trattati per le seguenti finalità.
4.1. Finalità tecniche e di servizio.
Invio di comunicazioni tecniche e di servizio relative all’APP ed alla registrazione da parte dell’interessato, riguardanti il suo funzionamento, il profilo utente, eventuali aggiornamenti tecnici e/o delle Condizioni d’Uso e/o della Privacy Policy. Il conferimento dei dati necessari a tale finalità è indispensabile.
I dati personali saranno trattati
perché necessari all’esecuzione delle prestazioni richieste4
dall’interessato.
4.2. Finalità di marketing del Titolare.
Invio di comunicazioni su prodotti, servizi ed attività del Titolare, quale ente gestore del Centro Commerciale, per le proprie finalità commerciali, informative e promo-pubblicitarie, anche svolte in collaborazione con società ed enti terzi; svolgimento di indagini di mercato e rilevazione della soddisfazione sui servizi resi agli interessati. Il conferimento dei dati necessari a tali finalità è facoltativo. L’eventuale rifiuto a fornirli non determina alcuna conseguenza, ma preclude al Titolare la possibilità di svolgere il trattamento per le finalità di marketing.
I dati personali saranno trattati in
base al consenso5 dell’interessato, che potrà essere revocato, in
qualunque momento, accedendo al proprio profilo utente sull’APP.
4.3. Finalità di partecipazione alle Attività di Loyalty
Raccolta dei dati necessari alla
partecipazione alle Attività di Loyalty ed all’individuazione degli aventi
diritto; invio di comunicazioni strettamente necessarie al corretto svolgimento
delle stesse (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in merito a: esito
della partecipazione; informazioni sulle varie fasi di partecipazione; modalità
di ritiro e fruizione delle premialità) sia con modalità automatizzate su
dispositivi elettronici (anche mediante l’utilizzo di posta elettronica,
notifiche, messaggi del tipo sms, mms e messaggistica
istantanea) che con modalità tradizionali (pure tramite posta cartacea e
chiamate telefoniche); svolgimento degli adempimenti amministrativi e, in
genere, delle procedure necessarie alla consegna delle premialità. Il
conferimento dei dati necessari a tale finalità è facoltativo. L’eventuale
rifiuto a fornirli, nei campi contraddistinti come indispensabili, comporta
l’impossibilità di partecipare all’Attività di Loyalty.
I dati personali saranno trattati
perché necessari all’esecuzione delle prestazioni richieste4 dall’interessato.
5.
Periodo di conservazione dei dati personali.
Il paragrafo che segue illustra
per quanto tempo i dati personali degli interessati saranno trattati.
Quando non siano necessari per
far valere o difendere un diritto6, i dati saranno conservati per i
seguenti periodi:
§
relativamente alle finalità tecniche e di
servizio, così come previste al § 4.1, fino a richiesta di cancellazione da
parte dell’interessato;
§
relativamente alla finalità di marketing, così
come previste al § 4.2, per 24 (ventiquattro) mesi dalla prestazione dello
specifico consenso;
§
relativamente alle finalità di partecipazione
alle Attività di Loyalty, così come previste al § 4.3, al fine di poter
dimostrare il regolare svolgimento dell’iniziativa ed assicurare la tutela dei
diritti dei partecipanti, per 10 (dieci) anni dal termine dell’attività. In
ogni caso, qualora l’Attività di Loyalty preveda il caricamento delle foto
degli scontrini da parte degli interessati, sia le foto che i dati riferiti
agli importi totali saranno conservati sino al termine dell’attività stessa. Trascorsi
tali termini, le foto degli scontrini saranno cancellate, mentre i dati
riferiti agli importi totali saranno anonimizzati7 entro 10 (dieci)
giorni e resteranno utilizzabili a soli fini statistici come dato aggregato.
Il paragrafo che segue illustra
quali diritti potranno essere esercitati degli interessati in relazione a
questo trattamento dei dati personali ed in che modo potranno esercitarli.
L'interessato ha diritto in
qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati
personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro
comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha inoltre
diritto di ottenere l’indicazione: a)
dell’origine dei dati personali; b) delle
finalità e modalità del trattamento; c)
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di
strumenti elettronici; d) degli
estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante
designato ai sensi dell’articolo 5, comma secondo; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati
personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in
qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili
o incaricati.
L’interessato ha diritto di: a) ottenere l'aggiornamento, la
rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) ottenere la cancellazione (che potrà
essere richiesta anche tramite l’apposita funzionalità dell’APP, così come
descritta nella Condizioni d’Uso), la trasformazione in forma anonima o il
blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono
stati raccolti o successivamente trattati; c)
ottenere l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b)
sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto,
di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso
in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) in presenza di condizioni
specificamente previste dalle legge, di ricevere in un formato strutturato, di
uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo
riguardano forniti a un Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere
tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del
Titolare del trattamento cui li ha forniti, anche mediante trasmissione diretta
(cosiddetto diritto alla portabilità dei dati); e) revocare i consensi prestati, senza che ciò produca effetti
rispetto al trattamento autorizzato in precedenza; f) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati
Personali.
L’interessato ha diritto di
opporsi, in tutto o in parte: a) per
motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché
pertinenti allo scopo della raccolta; b)
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o
di comunicazione commerciale.
Tali diritti potranno essere
esercitati scrivendo al Titolare o al Responsabile del trattamento agli
indirizzi sopra indicati.
7. Comunicazione agli interessati delle
modifiche delle politiche di trattamento dei dati personali.
Il paragrafo che segue illustra
come saranno comunicate eventuali modifiche delle politiche di trattamento dei
dati personali degli interessati.
Il Titolare del trattamento si
riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti politiche di
trattamento dei dati personali in qualunque momento, dandone comunicazione agli
interessati e richiedendo eventuali consensi ulteriori che si rendano necessari,
previa lettura dell’informativa aggiornata, prima di proseguire con il
trattamento.
L’informativa di trattamento aggiornata
sarà mostrata agli interessati al primo avvio successivo all’installazione
dell’aggiornamento e comunque all’atto della pubblicazione nell’apposita
sezione dell’APP. A questo scopo, sarà mostrata all’interessato un’apposita
schermata, che scomparirà solo a seguito di un suo intervento attivo.
1 art. 13, Regolamento U.E. “relativo alla protezione
delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché
alla libera circolazione di tali dati” del 27.4.2016, n. 679 e della correlata
legislazione italiana vigente (Decreti Legislativi n. 196 del 2003 e n. 101 del
2018 e successive modificazioni ed integrazioni).
2 ai sensi degli articoli 37 e seguenti del Regolamento
U.E. del 27.4.2016, n. 679.
3 ai sensi del d.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430
“Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e
delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai
sensi dell'articolo 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449”
4 che ne costituisce, quale contratto ovvero misure
precontrattuali realizzati su richiesta dell’interessato, ai sensi dell’art. 6,
paragrafo primo, lett. b) del Regolamento U.E. del 27.4.2016, n. 679, la
base giuridica a garanzia della liceità del trattamento compiuto.
5 che costituisce, ai sensi dell’art. 6, paragrafo
primo, lett. a) del Regolamento U.E. del 27.4.2016, n. 679, la base
giuridica a garanzia della liceità del trattamento compiuto.
6 anche da parte di un terzo soggetto, in sede
giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di
conciliazione.
7 A tal proposito, è utile precisare
che lo stesso Regolamento U.E. prevede, al 26° Considerando, che: “I
principi di protezione dei dati non dovrebbero pertanto applicarsi a
informazioni anonime, vale a dire informazioni che non si riferiscono a una
persona fisica identificata o identificabile o a dati personali resi
sufficientemente anonimi da impedire o da non consentire più l'identificazione
dell'interessato”.